Si comunica che, su proposta del referente del progetto Prof. INGHEELRI FRANCESCO , il nostro Istituto avvierà un progetto di giardinaggio finalizzato alla cura e valorizzazione degli spazi verdi della scuola. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente, la collaborazione tra studenti e la responsabilità condivisa.
Il progetto ha inoltre una forte valenza sociale e inclusiva, poiché intende favorire la socializzazione e l’integrazione di tuti gli alunni, creando occasioni di partecipazione attiva e di lavoro cooperativo. Gli spazi verdi diventeranno luoghi di incontro e di relazione, dove ciascun alunno potrà contribuire secondo le proprie capacità e potenzialità.
Il progetto prevede:
•la realizzazione di aiuole e spazi verdi dedicati;
•attività laboratoriali di semina, cura e manutenzione;
•momenti di riflessione e approfondimento interdisciplinare sui temi della sostenibilità, della biodiversità e del benessere;
•attività di gruppo finalizzate alla collaborazione, alla valorizzazione delle differenze e all’inclusione.
Si invitano tutti i docenti, anche delle discipline non scientifiche, a partecipare e a contribuire con idee e attività didattiche che possano arricchire il progetto.
La partecipazione attiva di ciascun collega renderà il progetto un’esperienza trasversale, inclusiva e comunitaria, capace di coinvolgere l’intera comunità scolastica e di rafforzare il senso di appartenenza.
Certi della collaborazione di tutti, si ringrazia anticipatamente per l’impegno e la creatività che ciascuno vorrà mettere a disposizione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Salvatore Ciravolo

SALVATORE TAMBURELLO
Docente e referente