Circolare 293

CIRCOLARE 293

OGGETTO: PROVE INVALSI 2026 SCUOLA PRIMARIA GRADO 2 E GRADO 5 SOMMINISTRAZIONE E INSERIMENTO RISULTATI

SALVATORE TAMBURELLO

Docente e referente

Si comunica agli insegnanti della Scuola Primaria, che nei giorni 5, 6 e 7 maggio 2026, si svolgeranno le prove Nazionali dell’INVALSI per il GRADO 2 (Classi seconde Primaria) e il GRADO 5 (classi quinte Primaria). Di seguito si riportano le indicazioni utili al corretto svolgimento delle prove la successiva correzione e le disposizioni di servizio per l’inserimento dei risultati nella piattaforma online del sito invalsi.

I somministratori sono pregati di leggere con attenzione il manuale del somministratore e il protocollo di somministrazione che si trasmettono in allegato alla presente circolare.

Date delle rilevazioni nella scuola Primaria

  • Martedì 5 maggio 2026 – Prova di Inglese (GRADO 5, V Primaria);
  • Mercoledì 6 maggio 2026 – Prova di Italiano (GRADO 2, II Primaria e GRADO 5, V Primaria).
  • Giovedì 7 maggio 2026 – Prova di Matematica (GRADO 2, II Primaria e GRADO 5, V Primaria).

Operazioni da eseguire all’inizio di ogni giornata di somministrazione

  • Ore 7.45: I responsabili di plesso preleveranno i rispettivi plichi in sede centrale relativi alla prova da somministrare nella giornata ed eventuali altri materiali (file .mp3, word, …).
  • Ore 8.00: I responsabili di plesso, delegati dal Dirigente Scolastico, nei rispettivi plessi convocano gli insegnanti somministratori per effettuare le seguenti operazioni:
  1. rimozione dei sigilli (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) di tutte le classi del plesso coinvolte nella prova (i sigilli, sia il cellophane sia le reggette, non vanno rimossi per nessuna ragione fino al giorno delle somministrazioni);
  2. consegna agli insegnanti somministratori di ciascuna classe:
    • i fascicoli della classe;
    • l’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il suo codice studente;
    • le etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo.
  3. etichettatura da parte dell’insegnante somministratore dei fascicoli (uno per ogni allievo) della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi con DSA che svolgono la prova di lettura (reading) con l’ausilio del file .mp3. È opportuno che la presente operazione sia eseguita usando guanti di protezione.

In merito alla prova di Inglese i responsabili di plesso con l’aiuto dell’animatore digitale, si assicureranno che ogni classe in cui si svolge la prova disponga della strumentazione adeguata e funzionante per lo svolgimento della prova di ascolto (listening). La prova di ascolto (listening) avviene in modo collettivo per ogni classe mediante la riproduzione per tutta la classe del file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file (fornito dal D.S. lo stesso giorno della somministrazione).

MARTEDÌ 5 MAGGIO 2026 – PROVA D’INGLESE

  • Ore 8.00 – rimozione dei sigilli dai plichi della prova d’Inglese di classe V

GRADO 5 – classi V Primaria

  • Ore 8.00 – rimozione dei sigilli dai plichi delle prove d’Inglese di classe V
  • Ore 9.00 – inizio della prova (reading): durata 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o con DSA certificati). L’orario d’inizio effettivo stabilito dal somministratore dipenderà dal tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione dei fascicoli, organizzazione dell’aula, ecc.);
  • Ore 10.00 – pausa (durata circa 15 minuti);
  • Ore 10.15 – Inizio della prova di ascolto (listening);
  • Ore 11.15 – termine della prova.

Al termine della somministrazione delle prove, i responsabili di plesso consegneranno i plichi al Dirigente scolastico in sede centrale.

MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2026 – PROVA D’ITALIANO

  • Ore 8.00 – rimozione dei sigilli dai plichi delle prove di Italiano di classi II e V

GRADO 2 – classi II Primaria

  • Ore 9.00 – Svolgimento della prova di italiano: durata prova 45 minuti (più eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o con DSA certificati). L’orario d’inizio effettivo stabilito dal somministratore dipenderà dal tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione dei fascicoli, organizzazione dell’aula, ecc.).
  • Ore 10.00 termine della prova

GRADO 5 – classi V Primaria

  • Ore 10.30 – inizio della prova di Italiano: durata prova 75 minuti (in aggiunta 10 minuti, per un totale di 85 minuti, per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova d’Italiano e da cui gli allievi disabili o DSA sono dispensati). Per gli allievi disabili o DSA certificati la durata della prova è di 90 minuti (75 minuti + 15 minuti di tempo aggiuntivo). L’orario d’inizio effettivo stabilito dal somministratore dipenderà dal tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione dei fascicoli, organizzazione dell’aula, ecc.).
  • Ore 12:30 – termine della prova

Al termine della somministrazione delle prove, i responsabili di plesso consegneranno i plichi al Dirigente scolastico in sede centrale.

GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2026 – PROVA DI MATEMATICA

  • Ore 8.00 – rimozione dei sigilli dai plichi delle prove di Matematica di classi II e V

GRADO 2 – classi II Primaria

  • Ore 9.00: inizio della prova di Matematica, durata prova 45 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA). L’orario d’inizio effettivo stabilito dal somministratore dipenderà dal tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione dei fascicoli, organizzazione dell’aula, ecc.).
  • Ore 10.15: termine della prova.

GRADO 5 – classi V Primaria

  • Ore 10.15 – inizio della prova di Matematica, durata prova 75 minuti (in aggiunta 10 minuti, per un totale di 85 minuti, per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova di Matematica e da cui gli allievi disabili o DSA sono dispensati). Per gli allievi disabili o DSA certificati la durata della prova è di 90 minuti (75 minuti + 15 minuti di tempo aggiuntivo). L’orario d’inizio effettivo stabilito dal somministratore dipenderà dal tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione dei fascicoli, organizzazione dell’aula, ecc.).
  • Ore 12.30: termine della prova

Al termine della somministrazione delle prove, i responsabili di plesso consegneranno i plichi al Dirigente scolastico in sede centrale.

NOTA SUGLI ALUNNI CON DISABILITÀ O DSA CON CERTIFICAZIONE

La Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2026 per gli allievi con bisogni educativi speciali in sintesi chiarisce quanto segue:

  • ALUNNI CON DISABILITÀGli alunni con disabilità possono essere esonerati dallo svolgimento delle prove INVALSI, decide il Consiglio di Team e il documento di riferimento è il PEI che dovrà contenere tutte le informazioni su esoneri e strumenti compensativi.
  • ALUNNI CON DSA CERTIFICATIGli alunni con DSA certificati possono essere esonerati solo dalla prova d’Inglese. L’eventuale esonero è deciso dal consiglio di team. Il documento di riferimento è il PDP che dovrà contenere tutte le informazioni su eventuale esonero dalla prova d’Inglese e eventuali strumenti compensativi.
  • ALTRI ALUNNI CON BES CERTIFICATIPer gli altri alunni con BES non è previsto alcun esonero. Il documento di riferimento è il PDP che dovrà contenere tutte le informazioni sugli strumenti compensativi.
  • ALTRI ALUNNI CON BES NON CERTIFICATIPer gli altri alunni con BES non certificati non sono previsti esoneri né strumenti compensativi.

INSERIMENTO DEI RISULTATI DELLE PROVE SUL MODULO ONLINE

Il coadiutore del Dirigente Scolastico coordinerà l’organizzazione delle fasi di inserimento dei risultati delle prove nel modulo online, che si svolgeranno nella giornata di lunedì 11 maggio 2026, suddivisi in due turni a partire dalle ore 09:00, presso l’aula informatica della sede centrale.

Durante tutta la giornata del 11 maggio 2026 l’aula informatica (laboratorio Cerventes) sarà utilizzata esclusivamente per l’inserimento dei dati INVALSI della scuola Primaria e le regolari lezioni delle discipline in orario antimeridiano si svolgeranno presso l’aula Biblioteca (denominato laboratorio Calvino) ovvero presso l’aula Parlamento.

Nella tabella seguente sono indicati gli insegnanti designati come somministratori e quelli incaricati dell’inserimento delle risposte nel portale online.

PROVE INVALSI 2026 – SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTI SOMMINISTRATORI – GRADO 5 – CLASSI V PRIMARIA

PlessoClassi Maggiore GuidaClassi Danilo Dolci – Mirto
ClasseVAVBVCVD
INGLESE 5 maggio 2026Ins. di ITALIANO IIAIns. di MATEMATICA IIBIns. di SOSTEGNO IIAIns. di STORIA IID
ITALIANO6 maggio 2026Ins. di STORIA IIAIns. di INGLESE IIBIns. di SOSTEGNO IIBIns. di ITALIANO IID
MATEMATICA7 maggio 2026Ins. di SOSTEGNO IIAIns. di STO/GEO IIBIns. di RELIGIONE INF.Ins. di SOSTEGNO IID

INSEGNANTI SOMMINISTRATORI – GRADO 2 – CLASSI II PRIMARIA

PlessoMaggiore GuidaDanilo Dolci – Mirto
ClasseIIAIIBIICIID
ITALIANO6 maggio 2026Ins. di SOSTEGNO VBIns. di MATEMATICA VBIns. di STORIA VDIns. di MATEMATICA VD
MATEMATICA7 maggio 2026Ins. di ITALIANO VAIns. di STORIA VBIns. di ITALIANO VDIns. di SOSTEGNO VD

DOCENTI INCARICATI DELL’INSERIMENTO DEI RISULTATI

DataClasseInsegnati incaricati all’inserimento
LUNEDÌ

11 maggio 2026

dalle ore 9:00

V AIns. di STORIAIns. di SOSTEGNO
V BIns. di MATEMATICAIns. di SOSTEGNO
V CIns. di ITALIANOIns. di SOSTEGNO
II AIns. di MATEMATICAIns. DI STORIA
II BIns. di  STORIAIns. di SOSTEGNO IIB
LUNEDÌ

11 maggio 2026

dalle ore 15:00

II CIns. di ITALIANOIns. di STORIA IIC
II DIns. di MUSICAIns. di SOSTEGNO IID
V DIns. di ITALIANOIns. di SOSTEGNO

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Salvatore Ciravolo