PTOF
PTOF 2022/25
l Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. PARTINICO CASSARA' - GUIDA è stato
elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 22/12/2022 sulla base dell’atto di indirizzo
del dirigente prot. 5549 del 06/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella
seduta del 22/12/2022 con delibera n. 15
Anno di aggiornamento:
2022/23
Triennio di riferimento:
2022 - 2025
PTOF 2022/25
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. PARTINICO CASSARA’ – GUIDA è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 15/12/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 7703 del 12/11/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 29/12/2021 con delibera n. 45.
PAIC88000P-202225-202122-20220104.pdf
PTOF 2019/22
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2021/22
PTOF_2019_2022_PAIC88000P-201922-201819-20190117.pdf
Cos’è il PTOF ?
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.