Circolare n. 18 del 19/09/2024 - DIVIETO DI INTRODUZIONE DI CIBO AD USO COLLETTIVO E DISPOSIZIONI CIRCA IL CONSUMO DI CIBI E BEVANDE AD USO PERSONALE.
Si informa tutto il personale che, a causa del forte aumento di casi di bambini allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti, dovendo perseguire l’esigenza prioritaria della tutela della salute e dell’incolumità degli/delle alunni/e a scuola, è disposto:
- il divieto assoluto di introdurre dall’esterno alimenti a consumo collettivo, con esclusione delle merende assegnate dai genitori ai/alle propri/e figli/e.
Ciò al fine di evitare spiacevoli conseguenze legate a casi di allergie, che, anche in rapporto alla tenera età dei bambini, potrebbero essere ancora non accertate.
Ciò in aggiunta al divieto di consumare cibi e bevande, anche personali, all’interno di tutti gli ambienti di apprendimento.
Sarà al più possibile, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico e in casi straordinari, consumare prodotti esclusivamente confezionati minuti di etichetta a norma, che evidenzi la data di scadenza, gli ingredienti, gli allergeni e la responsabilità legale della produzione.
Si invitano, altresì, le famiglie ad accertarsi che i/le figli/ie abbiano, prima ancora di accedere ai plessi scolastici, la merenda e la bevanda necessari da consumare per il momento ricreativo. Ciò al fine di evitare la consegna a qualsiasi orario che interrompe la attività didattiche con danno agli apprendimenti e impegna i Collaboratori Scolastici in mansioni non previste dal proprio profilo contrattuale.
Insegnanti e Collaboratori Scolastici vigileranno sugli adempimenti di cui alla presente circolare.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Salvatore Ciravolo