Chi siamo
La scuola abbraccia un'utenza molto eterogenea dal punto di vista socio-economico-culturale e accoglie alunni stranieri di diverse provenienze. L'Istituto si compone di quattro plessi: "Ninni Cassarà", scuola sec. I grado; "Maggiore Guida", scuola dell'infanzia e primaria; "D. Dolci - Mirto", scuola dell'infanzia e primaria; "Collodi", con sezioni di scuola dell'infanzia. In essi, le aule sono dotate di digital board, sono presenti laboratori di informatica, musica, psicomotricità, ceramica e scienze. Inoltre, nella sede centrale, è presente una biblioteca ben fornita e negli altri plessi si sta lavorando per la realizzazione di ambienti di lettura.
Dal 2018 è stato individuato quale Scuola Polo per l'Inclusione nell'ambito 20 Palermo ed è coordinatore di una rete di scuole del territorio con la finalità di promuovere percorsi di accoglienza e inclusione. Essa si pone nel territorio come agente di cambiamento in quanto promotore di attività di formazione e diffusione di buone pratiche. Inoltre, aderisce alla rete dell'Osservatorio locale per il contrasto della dispersione scolastica. Circa il 90% dei docenti lavora nella scuola da più di 10 anni ed ha un contratto a tempo indeterminato.
Gli alunni frequentanti provengono da diverse zone della cittadina, con una piccola percentuale proveniente da paesi limitrofi. Buona parte arriva dai quartieri su cui insistono la sede centrale e il plesso M. Guida: in questo caso si tratta quasi sempre di famiglie monoreddito, con un livello socio-culturale medio-basso, in cui il dialetto è la lingua usata per le comunicazioni intra-familiari. Il resto dell'utenza appartiene a famiglie che, pur non vivendo nell'area circostante ai plessi dell'istituto, lo scelgono perché ne apprezzano l'operato e le scelte educativo-didattiche. Si tratta di nuclei familiari in cui entrambi i genitori, di solito, lavorano come liberi professionisti o lavoratori dipendenti; di livello socio-culturale medio-alto, con una maggiore capacità e volontà di partecipazione alla vita sociale e civica e con un reddito medio-alto. Questa eterogeneità nelle classi è valorizzata da attività basate sui valori dell'accoglienza e dell'inclusione. Prioritaria è stata dunque l'offerta di pari opportunità di successo formativo e di sviluppo delle abilità sociali. Inoltre, la scuola si è adoperata negli anni per supportare le famiglie verso una genitorialità sempre più consapevole.